Il percorso mira a: fornire strumenti di analisi del mercato atti a coniugare strategie di marketing e strategie di vendita; indagare i principali modelli di gestione delle risorse umane e di valutazione delle performance della rete di vendita; presentare le diverse opportunità che i sistemi di Customer Relationship Management (CRM) possono offrire per acquisire nuovi Clienti; fornire strumenti per instaurare relazioni durature e profittevoli con la clientela.

Il corso mira a trasferire a ogni partecipante una metodologia per definire: le proprie priorità; migliorare le capacità di auto-organizzazione; rientrare in contatto con le proprie abitudini rielaborandole razionalmente in modo da riconoscere le opzioni possibili e le scelte da attuare per ridurre lo stress e il senso di disorganizzazione; definire un piano di azione per l’applicazione di quanto appreso.


Il percorso formativo mira a potenziare le competenze trasversali di ogni partecipante. Il principale obiettivo dell'iniziativa è far acquisire a ogni discente tecniche e strumenti per orientare al meglio i propri comportamenti relazionali con il cliente, nonché' gestire eventuali conflitti. L’architettura del percorso, ideato con un taglio prettamente “pratico”, mette al centro il soggetto, mediante un intervento di crescita, sviluppo e autoconoscenza.